Santa Agnese e Santa Rosa

BDFC0A57-F6ED-458D-A164-86BA7DA4A2B0

Lei forse vorrebbe che mettessi la foto di una madonna più vestita.

Credo due o tre giorni fa è venuta a mancare la sorella buona di mia madre.

Non posso chiamarla zia perché nome generico, la chiamerò Zia Agnese la Santa.

Ecco così è più comprensibile.

Ne scrivo a caldo cercando di non sbagliare le parole.

Ho trovato il manifesto sotto il muro di cinta che unisce la nostra stradina alla strada principale.

Tante volte l’abbiamo percorsa insieme a piedi o in auto e tante volte proprio in quel punto prima di svoltare mi diceva di pregare.

Mia zia pregava sempre non come chi lo dice e non lo fa davvero, lei pregava tanto e ci credeva immensamente.

Sembrava che le avessero detto Tu puoi salvare il mondo se preghi e allora lei non smetteva mai.

Aveva perso una bambina di parto e le era rimasto solo un figlio.

Eppure attraverso la preghiera era riuscita a superare questa cosa e puntava tutto sui nipoti che poi le aveva dato suo figlio.

Era stata onnipresente nella mia infanzia e sempre in apprensione per la mia salute.

Avesse potuto chiudermi in una cripta per custodirmi meglio ne avrebbe gettata via la 🗝 chiave.

Eppure sarebbe stato tutto molto più semplice sarebbe bastato che lei mi passasse un po’ della sua conoscenza ( quella che non c’è sui libri) e avendo tutto a portata di mano avrei capito meglio e vissuto come lei in diffidenza continua verso il mondo.

Aveva 85 anni eppure non ho pensato a lei ma a mia nonna e non sono andata al funerale e non credo che farò le condoglianze ai suoi parenti.

Erano mesi che dicevo a mia madre che sarebbe mancata ma mia madre pensa ormai solo a se stessa per cui non si curava di andarla a salutare.

Abitiamo a meno di 50 mt.

Non la vedevo credo da poco più di … non saprei in mesi ma tanti forse quasi un anno.

Ora vorrei pensare solo a mia nonna e non a quello che mia zia ha fatto o non fatto per me.

Mia nonna una giornata di sole, mia nonna che mi sussurra di togliere il cerotto perché il dito sta bene, il sorriso di mia nonna e i suoi modi cordiali.

Non voglio pensare al mondo, nel libro di king la storia si torce e ci sono persone che non muoiono mai ovviamente fanno sacrifici enormi,

Nel libro di king cerco le risposte, del libro della Grazia del metodo e della torre. Del perché mia nonna dovrebbe adesso stare di più con me metterò una candela per gli angeli e per tutti quei sorrisi che voglio sempre avere in me.

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Paola Bortolani ha detto:

    Si capisce che ti dispiace tanto

    "Mi piace"

    1. La Grazia ha detto:

      Detta franca No.
      Aver perso mia nonna è una tragedia.
      Ma anche se di rado la sento nell’aria nella semplicità e nelle belle mattine di sole, non se ne andrà mai.
      Mia zia è un concetto differente, nell’epoca del corona virus lei direbbe di pregare, ma terrebbe stretto per se e per i suoi la Verità .
      Non è una bella immagine.
      Pubblicando la Grazia spero di staccarmi da tutto questo. A mia nonna sarebbe piaciuto 🐱🐶

      Piace a 1 persona

      1. Paola Bortolani ha detto:

        Avevo inteso un’affinità che evidentemente non c’era

        "Mi piace"

  2. mizan ha detto:

    Awesome post.

    "Mi piace"

    1. La Grazia ha detto:

      Please don’t use my pic

      "Mi piace"

Lascia un commento